Calendario Eventi del Club


10 ottobre 2019: Serata di apertura con visita del Governatore, Giovanna Gibertoni, e “Charter Night” del Lions club Modena Host con piccola mostra della storia del club.

24 ottobre 2019: "Stregati dalla Luna" serata con relatore in ricordo del cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla luna. Saranno relatrici MAURA SANDRI (tecnologa all'Istituto Nazionale di Astrofisica che ha lavorato per 20 anni al satellite Planck dell'agenzia spaziale europea) e MARIA GIULIA ANDRETTA (giornalista scientifica, dott.ssa in Storia della Scienza e della Tecnica) e MAURIZIO CHELI (astronauta e collaudatore)

14 novembre 2019: presentazione del service culturale con Francesca Piccinini (Direttrice dei Musei civici di Modena) e Lorenzo Lorenzini (storico dell'arte) con la partecipazione delle autorità civili e religiose.

Service culturale: si tratta del restauro di due antichi dipinti, uno raffigurante la “Sacra famiglia con Sant’Antonio da Padova” attribuito al pittore Francesco Stringa e l’altro raffigurante il “Riposo dalla fuga in Egitto” di autore ignoto, quadri che sono parte dell’apparato iconografico della chiesa del Voto a Modena. Il Presidente sottolinea l’importanza del service che si configura prima di tutto come completamento di interventi a favore della Chiesa del Voto già sostenuti dal club negli anni passati (2013 – presidenza di M.Agnese Sabattini) e che si pone poi a conferma del legame del club con le istituzioni culturali cittadine. La Chiesa del Voto sarà finalmente riaperta al pubblico nella seconda metà di novembre dopo la lunga chiusura dovuta ai danni a causa del terremoto: il Lions club Modena Host ha quindi contributo in modo significativo al recupero dei beni artistici della Chiesa che è patrimonio di tutta la città.

28 novembre 2019: presentazione del service a favore dell'ippoterapia con visita alle scuderie ducali con la partecipazione di autorità militari e civili.

Attività di ippoterapia per bambini e giovani diversamente abili. Il presidente presenta un service di grande rilevanza ed importanza: si tratta del sostegno ai corsi di ippoterapia per bambini e giovani diversamente abili in collaborazione con le scuderie dell’Accademia Militare di Modena nel loro progetto chiamato “In sella alla vita”. Da contatti intercorsi tra il nostro Presidente ed il GST Pierluigi Forghieri con il Tenente Colonnello Cati, responsabile delle scuderie della Accademia Militare di Modena, emerge che si effettuano tali corsi in zone apposite delle scuderie dove l'Accademia mette a disposizione cavalli e palafrenieri con la presenza di istruttori esterni certificati presso il Ministero della Salute, condizione indispensabile a norma di legge per poter offrire il servizio di ippoterapia. L'Accademia militare ha espresso la necessità di allestire locali, all’interno del vasto complesso delle scuderie, che possano fungere da sala d'accoglienza e da aula didattica per i ragazzi disabili e per gli accompagnatori, luoghi adatti e privi di barriere architettoniche dove poter presentare l'attività di ippoterapia, fare lezioni e preparare i giovani diversamente abili nelle fasi precedenti all'avvicinamento al cavallo. Le sale si rendono ancora più necessarie in previsione di un aumento dell'affluenza dei ragazzi disabili in virtù di un ampio progetto che le scuderie stanno portando avanti con le scuole di Modena.

1 dicembre 2019: pranzo degli anziani

Soci e amici Lions che,come per le passate edizioni, vivranno l’emozione di donare a 130 Anziani, ospiti

per la maggior parte in strutture protette , alcune ore di serenità togliendoli dallasolitudine , abituale compagna delle loro giornate.

11 dicembre 2019: serata degli auguri.

9 gennaio 2010: serata tra soci

23 gennaio: serata di San Geminiano

 

Con il nuovo anno sono in progettazione eventi dedicati a “Giovani modenesi di successo”, a relatori quali don Giacomo Morandi e Antonio Patuelli. Di altre attività si darà informazione a tutti i soci.