Meetings 2021


Festa degli Auguri

9 Dicembre 2021: al ristorante Vinicio riuniti per la tradizionale Festa degli Auguri.


Gli auguri dei Lions agli anziani accuditi nelle RSA cittadine.

AUGURI E PANDORINI DA LIONS E LEO AGLI ANZIANI DELLE CRA.

In piazza Grande, presente il sindaco, la consegna simbolica ai referenti delle strutture dove a portare i dolci saranno i volontari di Croce Blu e Gruppo di Protezione civile.


presentazione volume sul correggio

Sabato 27 Novembre 2021, chiesa di Sant'Agostino a Modena, ore 17: come complemento al meeting interclub tenutosi online lo scorso 25 Febbraio, in merito alle opere del Correggio, anche la nostra città ospiterà la presentazione del libro del Prof Giuseppe Adani sul pittore Antonio Allegri detto il Correggio (1489-1534).

Il nostro LC è stato fra gli 11 organizzatori insieme ai LC Correggio, Parma Host, Reggio Host, Cento, Canossa Val d'Enza, Albinea Ariosto, Guastalla Gonzaga, Fabbrico Falcona, Parma Maria Luigia, Parma Ducale.

Il tour di presentazione dell'opera approda anche nella nostra città dopo aver toccato Correggio, Parma e Reggio Emilia proprio perchè 4 Madonne furono dipinte per illustri committenze modenesi: Madonna col Bambino tra i santi Quirino e Francesco (1505) affresco staccato conservato nella Galleria Estense; Madonna Campori (1517) olio su tavola, sempre nella Galleria Estense; Madonna di San Sebastiano (1524) olio su tavola e Madonna di San Giorgio (1530) olio su tela entrambe conservate a Dresda, alla Gemaldegalerie, e facenti parte della famosa quadreria di 100 dipinti ceduti nel 1746 da Francesco III d'Este.

La lezione del Prof Adani sarà presieduta dagli interventi della d.ssa Roversi dell'Uff Beni Culturali della Diocesi e del Direttore del Centro Studi Lions prof Nasuelli.

L'evento è aperto anche ad ospiti ed amici fino alla capienza massima della Chiesa.

Non è prevista prenotazione e l'entrata sarà regolata in ordine di arriva.

Vigono le regole ecclesiastiche in merito alle misure covid: distanziamento, mascherina ed igienizzazione delle mani.


conviviale del 25 novembre

Serata sul tema del "Ombudsman" ovvero la figura del difensore civico. Ospiti la prof. Maria Grazia Vacchina massimo esperto italiano e la nostra socia Avv. Patrizia Roli che ricopre il ruolo di difensore civico dal 2016 per la provincia di Modena, oltre al Presidente della Provincia Gian Domenico Tomei.


conviviale del 18 novembre

Conviviale del 18/11 nella quale abbiamo avuto ospiti il “peacekeeper” Andrea Angeli che insieme ai generali Giuseppe Vallotto, Giorgio Battisti, Carmelo Abisso ed al direttore della World Bank Giuseppe Zampaglione ci hanno aiutato a ragionare sull’utilità delle missioni internazionali nel mutato contesto attuale.


modena  e' bella senza filtro

Sabato 30 ottobre: una mattina per ripulire il centro di Modena dalle cicche. Ritrovo in piazza Grande con il gruppo Hera, il presidente, i consiglieri ed i cittadini del Quartiere 1, la Polizia Locale e le associazioni Plastic Free e Lions Club Modena.

Rendiamo più bella la nostra città!


serata di apertura

14 Ottobre 2021: serata di apertura del Lions tenutasi al ristorante Vinicio di Modena con ospite il Rettore dell'università di UniMoRe che ha consegnato due premi di Laurea Lions Club Modena Host ai vincitori sul tema Tutela dell'ambiente e sviluppo sostenibile a completamento del nostro Service.
Ospiti le Prof.sse Ghermandi e Torricelli.

incontro con il sindaco di modena

13 Ottobre 2021: Incontro di presentazione di una rappresentanza dei vertici dei club a livello provinciale.

In vista dell’avvio della nuova stagione di attività, il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli ha ricevuto in Municipio una rappresentanza dei nuovi presidenti dei Lions club a livello provinciale. Oltre gli auguri di buon lavoro, il sindaco ha sottolineato il ruolo che svolgono queste associazioni a sostegno di iniziative di solidarietà contribuendo a rafforzare i legami di comunità.

Hanno partecipato all’incontro, tra gli altri, la presidente del Lions club Modena Estense Elisa Grandi, insieme Giuseppe Landini (past governatore) e Gianfranco Sabattini (officer), e il presidente del Lions club Modena Host Victor Poppi, con il past governatore Roberto Olivi.

Sono intervenuti anche il presidente di zona Lions club Modena Romanica Fabio Filippin e la presidente Maja Argenziano, il presidente del club Wiligelmo Massimo Azzani e altri rappresentanti di club del territorio provinciale: Vincenzo Pennacchioli (Carpi), Lamberto Piccinelli (Castelfranco – Nonantola), Maria Giovanna Gibertoni (Finale Emilia), Paolo Vincenzi (Mirandola), Wilma Altimani (Castelnuovo), Aldo Tomasi (Pavullo), Roberto Nesci (Sassuolo), Giovanni Guicciardi (Vignola), Francesco Tavoni (Vignola), Mathieu Zannoni (Carpi), Maria Letizia Bellesia (Modena), Alessandra Bigartelli (Vignola), Alessandra Ferrini (Modena).


Presidenti Lions Zona 7 con il  Professor Ricci e Roberta Frison di Ologramma.

Articoli e Stampa

“…a riveder le stelle”

Commemorazione dell'attentato alle Torri Gemelle dell'11 settembre 2001.

Sabato 11 settembre 2021, alle 20.30, nel cortile d’onore di Palazzo Ducale l’esibizione del gruppo composto anche da ragazzi con disabilità. 

Il Lions Club Modena Host è orgoglioso di aver contribuito, unitamente ai LEO e a tutti gli altri LC Modenesi, all'esibizione dei ragazzi di Ologramma in un prestigioso contesto come quello dell'Accademia Militare di Modena.

Si intitola “…a riveder le stelle” il concerto tra musica e parole che Ologramma, gruppo vocale e strumentale composto da ragazzi con disabilità, musicisti e musicoterapeuti, terrà nel Cortile d’onore di Palazzo ducale sabato 11 settembre, alle 20.30. Il concerto, che fin dal titolo si ispira a Dante per i 700 anni dalla morte, avrà una parte dedicata al ventesimo anniversario dell’attentato alle Twin Towers di New York. L’attacco, che provocò migliaia di vittime negli Usa, sarà commemorato in mattinata con la cerimonia in piazza Manzoni con il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e la console statunitense Ragini Gupta.

L’evento, che ha il patrocinio del Comune di Modena e il sostegno di diversi sponsor fra cui i Lions Club Modenesi Host, Estense, Wiligelmo, Romanica, Sigonio e LEO, è stato presentato questa mattina, lunedì 6 settembre, in Municipio, con una conferenza stampa alla quale sono intervenuti il sindaco Muzzarelli, l’assessore alla Cultura Andrea Bortolamasi, Roberta Frison, direttrice di Ologramma; Gianni Ricci, genitore di un musicista di Ologramma; il regista Francesco Zarzana.

L’evento, che sarà trasmesso in diretta su Trc, è a ingresso gratuito su prenotazione (www.vivaticket.com/it/biglietto/a-riveder-le-stelle) e si svolge nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid 19, con la necessità di presentare il Green pass all’ingresso.

Il concerto “…a riveder le stelle” alterna la musica e il canto, con autori che spaziano da Ennio Morricone a Battiato e De André fino a Ornella Vanoni e Negrita, alla lettura di testi, tra i quali anche le testimonianze dei Vigili del fuoco che parteciparono alle operazioni di soccorso dell’11 settembre, per evocare, come spiegano gli organizzatori, “momenti bui e densi di tribolazioni ai quali, però, ogni volta è seguita una rinascita che ha reso possibile, appunto, riveder le stelle”. Il medley finale, opera di Ologramma, si intitola “Se la vita non ha sogni, io li ho e te li do” e mette l’accento proprio sull’alternanza tra difficoltà e gioie, sugli insuccessi che sono diventati successi.

Ologramma è un gruppo vocale e strumentale nato nel 2010, che nel corso degli anni si è esibito in molte manifestazioni sotto la direzione di Roberta Frison. L’esperienza di inclusione rappresentata da Ologramma presto diventerà un docufilm diretto dal regista Francesco Zarzana che darà il primo ciak proprio in occasione del concerto in Accademia.


cena di mezza estate

Giovedì 15 Giugno Cena di Mezza Estate all'Agriturismo Aggazzotti a Formigine (MO) con intrattenimento musicale per salutarci ed augurarci una buona estate in attesa di ricominciare il nostro anno leonistico a settembre!


service porta aperta

Un gesto di solidarietà per tutelare la salute di chi è più in difficoltà: Porta Aperta, grazie a una donazione dei Lions, può contare oggi di nuovi strumenti medici per tutte le persone che vivono in condizioni di estrema marginalità. Si tratta di un ecografo portatile e di un elettrocardiografo, che permetteranno ai medici volontari di Porta Aperta di assistere chi, a causa di condizioni di irregolarità o mancanza di dimora, non possono accedere alle cure di un medico di base. Un lavoro importante, svolto in sordina, quello dei medici volontari di Porta Aperta, che nel solo anno del Covid hanno effettuato circa 5mila visite a senza tetto, immigrati, italiani che hanno perso il lavoro a causa della crisi, persone che per altri complessi problemi si sono trovate a vivere ai margini della società.

Download
30 giugno 2021 Service Potenziamento Amb
Documento Microsoft Word 534.0 KB

serata di chiusura

La “Serata di Chiusura” si è svolta congiuntamente con il nostro Leo Club, nel rispetto dei protocolli covid, giovedì 24 giugno 2021 alle ore 20,15 presso il ristorante Vinicio di via Emilia Est 1526.
Per quanto riguarda il nostro Club non c'è stato il tradizionale passaggio di consegne dal momento che il Consiglio Direttivo è stato riconfermato per la nuova annata, mentre per il Leo Club abbiamo avuto la presentazione del nuovo Consiglio Direttivo con il passaggio di consegne fra la squadra uscente di Beatrice Crepaldi e quella entrante di Maria Letizia Bellesia.
Grazie al Leo Club Modena !
Online l'album fotografico della serata!

ARTICOLI PUBBLICATI:

premi di laurea per i laureati unimore

PREMI DI LAUREA “LIONS CLUB MODENA HOST” su temi di: Tutela dell'ambiente e sviluppo sostenibile
Il LIONS CLUB MODENA HOST e UNIMORE istituiscono due premi di laurea uno di 2.000,00 euro e uno di 1.000,00 euro lordi ateneo, rispettivamente per una tesi di laurea magistrale e una tesi di laurea triennale su temi di tutela dell’ambiente e sviluppo sostenibile da destinare a studenti particolarmente meritevoli che abbiano concluso in corso e brillantemente il loro percorso di studi presso UNIMORE.
Scadenza: 29/06/2021
Download
Modello lettera accettazione finanziamen
Documento Adobe Acrobat 254.2 KB
Download
PremidiLaureaModenaHOST.pdf
Documento Adobe Acrobat 365.7 KB


brunch al caffè concerto

6 Giugno 2021: Brunch di benvenuto a Modena in piazza Grande al Caffè Concerto per la presentazione del nuovo socio Donato Marengo che si è trasferito dal Lions Club di Varese.


puliamo modena

Anche il Lions Modena Host partecipa all'iniziativa puliamo Modena. Ritrovo in piazzale Risorgimento alle 10 di sabato 15 maggio, per dividerci in piccoli gruppi con l'assistenza di Hera ed il patrocinio del Comune. Anche questo è SERVIRE.

25 aprile 2021: maratona nel cuore

Il Lions Club Modena Host sostiene la raccolta fondi di Modena nel Cuore in occasione della Maratona on line televisiva organizzata dall'Ippodromo Ghirlandina abbinata al Gran Premio di Trotto Tito Giovanardi del 25 aprile.
Domenica 25 Aprile  prevista diretta streaming a partire dalle ore 13,30 fino alle 19,00:
Saremo coinvolti in questo evento  e come Club, a nome di tutti i soci, abbiamo provveduto ad effettuare una prima donazione di euro 500 come sostegno a favore delle misure di solidarietà alimentare nei confronti delle famiglie cadute in difficoltà a causa della pandemia.
Chiedo ai nostri Soci di proseguire con altre donazioni, contribuendo anche a livello personale, cosa che permetterà ad ognuno di noi di partecipare alla lotteria che prevede bellissimi premi.
Il Presidente Victor J Poppi
Download
Lions Club Modena Host supporta Modena
Documento Adobe Acrobat 373.8 KB

18 Aprile 2021: Lions Day

Il Lions Day quest'anno avrà un Service comune a tutto il Distretto: la lotta contro la fame. Abbiamo lanciato una raccolta fondi che permetterà di acquistare delle tessere prepagate per l'acquisto di beni alimentari che saranno distribuite alle tante famiglie in difficoltà economica. La campagna durerà fino al 3 maggio.
Tutti uniti contro la fame!

(Foto: Laura Solieri)

SERVICE PORTA APERTA

Porta Aperta è un'associazione di volontariato che opera a Modena dal 1978, occupandosi di promozione sociale, servizi alla persona e prevenzione del disagio e di gravi forme di emarginazione.
Potenziamento delle attività dell'ambulatorio medico grazie alle 2 apparecchiature donate: Ecografo portatile multidisciplinare a 3 sonde ed Elettrocardiogramma.
Il Service ha visto unire lo sforzo economico del nostro Club con il Leo Club Modena, Lions Modena Estense, Lions Modena Wiligelmo e Lions Modena Romanica.
Oltre al contributo economico si è concordato anche di prestare attività di volontariato in ambito soprattutto professionale.

Maggiori info nella Pagina Dedicata


Il giovane Correggio e le sue fonti leonardesche

Download
Il giovane Correggio e le sue fonti leonardesche
Il giovane Correggio e le sue fonti leon
Documento Adobe Acrobat 3.8 MB
Giovedì 25 febbraio alle ore 21.00:
Intermeeting organizzato a livello Distrettuale che vede riuniti 11 LC : il Correggio, il Parma Host, il Reggio Host, il Cento, il Canossa Val d'Enza, l'Albinea Ariosto, il Guastalla Gonzaga, il Fabbrico Falcona, il Parma Maria Luigia, il Parma Ducale.
La serata è incentrata su una splendida lezione di Storia dell'Arte tenuta dal Prof Giuseppe Adani e dall'Associazione Amici del Correggio che prendono spunto dal saggio del famoso storico del Rinascimento italiano intitolato "Il giovane Correggio e le sue fonti leonardesche"
Per partecipare è necessario iscriversi all’evento attraverso il link più sotto. Il collegamento avverrà sulla piattaforma Zoom dove il Prof Adani ci condurrà a sviscerare il saggio di Brown con l'utilizzo di splendide immagini:
Una volta cliccato si aprirà la scheda che chiede l'indirizzo mail e dopo la compilazione dovrete dare l'invio.
Subito dopo, vi arriverà la mail con il link definitivo per entrare in collegamento che sarà gestito dal PDG Piero Nasuelli.
Buona visione!
Download
Invito Meeting
07 meet leonardo - ospiti.pdf
Documento Adobe Acrobat 292.5 KB


GIORNATa della memoria

I Lions del Distretto 108 TB uniti nel giorno della Memoria.

In occasione della Giornata della Memoria, che si celebra il 27 gennaio, i Lions Club Ferrara Estense, Modena Estense e Sassuolo si uniscono nuovamente, insieme questa volta anche ai Lions Club Ferrara Diamanti, Ferrara Host, Carpi Alberto Pio, Modena Host, Pavullo e del Frignano, Modena Romanica, Parma Maria Luigia, Modena Wiligelmo ed al Leo Club Modena, per commemorare le vittime dell'Olocausto proponendo un evento on-line aperto a tutti.

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario” sono parole di Primo Levi scelte come titolo dai Lions Club per celebrare la Giornata della Memoria, nella convinzione di quanto sia importante la conoscenza e il conoscere ciò che è stato, anche se, come afferma Levi, è molto difficile comprenderlo.

Con gli interventi della storica Anna Quarzi, Presidente dell'Istituto di Storia contemporanea di Ferrara, nonché Presidente del Lions Club Ferrara Diamanti e di Marzia Luppi, direttrice della Fondazione Fossoli, cercheremo di ricordare e di far conoscere gli eventi, anche attraverso la lettura di documenti, grazie alle interpretazioni di Roberta Barra e Paolo Garbini, nella consapevolezza che perdere il passato significa perdere il futuro e che la memoria è l’unico vaccino contro l’indifferenza, come afferma Liliana Segre.

Il “We serve”, motto del Lions Club International, significa “fare per gli altri” e si concretizza in service che i Lions realizzano da sempre mettendosi al servizio della collettività, ma deve anche significare diffondere la cultura e la storia, soprattutto su temi così importanti per ciascuno di noi.

 

EVENTO ON LINE IL 24 GENNAIO ALLE ORE 18:00 IN DIRETTA SULLA PAGINA FACEBOOK DEL LIONS CLUB FERRARA ESTENSE

Download
Comunicazione ai Soci Evento del 24gen21
Documento Adobe Acrobat 221.3 KB
Download
COMUNICATO STAMPA.doc
Documento Microsoft Word 13.0 KB