Meetings anno 2023

serata degli auguri

Il 21 Dicembre 2023 al Ristorante Vinicio di Modena si è svolta la nostra Serata degli Auguri.
Per quest'anno il consueto dono natalizio invece di riceverlo siamo stati noi a farlo agli ospiti della Casa Protetta per Anziani Vignolese.
Nella speranza che questo Natale sia per tutti noi sereno, felice e ricco d'amore.


MEDUSA, POSEIDONE, ATENA!

Giovedì 23 novembre alle ore 16 si è svolta una diretta relativa al convegno “Medusa Poseidone Atena dalla mitologia alla realtà della violenza di genere” Nell'Olimpo, Medusa subisce la furia di Poseidone, mentre Atena osserva silenziosa. La storia mitologica diventa specchio delle dinamiche violente umane, riflettendo tragiche realtà.

Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE), Aula Convegni, Via San Geminiano n. 3. Modena Il Convegno, APERTO ALLA CITTADINANZA, frutto di un'iniziativa del Lions Club Modena Host, del Lions Club Modena Estense e del Lions Club Pavullo.

Tra i relatori: Presidente della Camera Penale di Modena, Roberto Ricco Coordinatrice del Centro Liberiamoci dalla Violenza (LDV), Monica Dotti Prefetto della Provincia di Modena, Alessandra Camporota.

Presenti il Sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli, ed il Governatore del Distretto Lions 108Tb Giorgio Ferroni.

 

ALBUM ONLINE

 


serata col govenatore

Serata col Governatore che si è tenuta il 9.11.23 presso il ristorante Zoello a Settecani. Durante la visita ufficiale il Governatore Giorgio Ferroni, presente con il suo staff al completo, ha encomiato sia il nostro Presidente che il Presidente Leo Club per le attività svolte e per i service in programma. Durante la serata è stato consegnato un riconoscimento al Past Governatore Roberto Olivi Mocenigo nostro socio.


serata del 26 ottobre 2023

26 Ottobre 2023: serata all'Accademia Militare di Modena per la presentazione del libro "Dipingere pensieri" di Sonia Cavicchioli che tratta di Francesco IV d'Austria-Este e della decorazione del Palazzo Ducale di Modena (1814-1846).

Presenti alla serata, oltre all'autrice del libro Professoressa Sonia Cavicchioli, il Generale dell'Accademia Militare Generale Davide Scalabrin e il Past Governatore Roberto Olivi Mocenigo.


serata di apertura

Giovedi 12 Ottobre 2023 al ristorante Vinicio serata di apertura del nuovo anno lionistico con la nostra nuova Presidente Benedetta Angeli, alla presenza del Sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli, del Governatore Giorgio Ferroni, del Direttore del Policlinico Claudio Vagnini e delle Dott.sse  Isotta Guidotti ed Elena Della Casa, della Neonatologia del Policlicnico a cui è stato dedicato un Service con consegna di un assegno di 9.000,00 euro.

E' stato accolto come nuovo socio Luca Laganà.

E' stato consegnato il Melvin Jones al nostro Tesoriere, nonchè tesoriere distrettuale, Riccardo Beggi per i suoi riconosciuti meriti all'interno del Lions.

Durante la serata sono stati consegnati vari riconoscimenti ad alcuni soci per la presenza ultradecennale presso il club.


serata di chiusura

14 Giugno 2023: Serata di Chiusura dell'anno lionistico all'Accademia Militare di Modena.
Nell'occasione c'è stato l'ingresso dei due nuovi soci Cesare Cecconi e Gianluca Scatigna  e da ultimo il passaggio di consegne al nuovo Presidente Benedetta Angeli.

Un caro saluto ed un ringraziamento per il lavoro svolto alla  Presidente uscente Maria Agnese Sabatini ed un  augurio di buon lavoro alla Presidente entrante ed al nuovo direttivo.
Una bellissima serata in un luogo speciale.


romagna nostra

ROMAGNA NOSTRA: INSIEME è POSSIBILE.

4 Luglio 2023 dalle ore 19.30 al Museo Enzo Ferrari Modena.

Il Lions Club Modena Host supporta l’evento benefico promosso dal Distretto Lions 108 Tb.

Con il patrocinio del Comune di Modena e della Fondazione Casa Enzo Ferrari.

Prenotate al seguente link, i posti per la cena con visita al Museo Enzo Ferrari sono limitati:

https://www.modenaadomicilio.it/#cenasolidale


Modena capitale della Motor Valley

11 Maggio 2023: Leo Turrini e Alberto Bertoni hanno dialogato con Alessandro Socini autore del libro “L’altra terra dei motori” sul tema: Modena capitale della Motor Valley.

Abbiamo così avuto modo di conoscere, attraverso le parole dei tre relatori, un mondo di piccole realtà, l’altra terra dei motori, che ha accompagnato, e in un certo senso stimolato, la nascita, il successo e il mito dei grandi nomi dell’automotive modenese.


3 maggio 2023: Chirurgia senologica all’avanguardia

Il Lions Club Modena Host ha contribuito con una importante donazione alla raccolta fondi coordinata dall'Associazione "Cesto di Ciliegie odv" per raggiungere l'obiettivo di dotare la Chirurgia Oncologica Senologica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, di un innovativo sistema radiologico di diagnosi intra operatoria "XPERT 40" grazie al quale si ridurranno i tempi operatori delle mastectomie. L'accorciamento dei tempi è sicuramente importante per le pazienti per le quali diminuirà la durata del tempo di anestesia e la probabilità di dover rientrare in sala operatoria, ma permetterà anche di aumentare il numero giornaliero degli interventi accorciando le liste d'attesa.

Articoli nella sezione Articoli&Stampa


RINNOVO CARICHE SOCIALI 2023-2024

Nella serata di giovedì 20 aprile 2023, si è tenuta l'assemblea dei soci per il rinnovo delle cariche sociali. Alta la partecipazione al voto per il rinnovo delle cariche sociali a testimonianza che la partecipazione dei soci alla vita del Club è molto sentita. Tutti i candidati hanno raccolto un grande consenso da parte dei soci.

La composizione del prossimo Consiglio Direttivo in carica a partire dal 01/07/2023 e fino al 30/06/2024 è visibile nella pagina: Il Club


LIONS day 2023

23 Aprile/7 Maggio: LIONS DAY MODENA 2023: Insieme soci Lions e amici volontari si mettono al servizio della cittadinanza: con tutti i Leo e Lions Club di Modena e la Croce Rossa Modenese in piazza Roma a Modena per screening gratuiti per il controllo della vista, prevenzione diabete, rischio cardiologico, giochi sull'inclusione, dimostrazioni a cura della Croce Rossa delle manovre di disostruzione pediatrica, raccolta occhiali usati, raccolta fondi per beneficenza con libri, torte e vari dolci.

RASSEGNA STAMPA

Download
19 Aprile: presentazione Lions Day 2023
19aprile2023 presentazione LIONS DAY 202
Documento Adobe Acrobat 427.5 KB
Download
Il Resto del Carlino 20 Aprile
Il Carlino 20apr23 su Lions Day a Modena
Documento Adobe Acrobat 1.7 MB
Download
Il Resto del Carlino 20 Aprile (estratto)
2023042054317058.pdf
Documento Adobe Acrobat 371.4 KB

conviviale del 23 marzo

23 Marzo 2023: abbiamo avuto il piacere di ascoltare il Dott. Pietro Saviano che ci ha parlato e affascinato con: "Le avventure di un modenese veterinario dei delfini". La conviviale si è tenuta presso il Ristorante La Quercia di Rosa.


insieme possiamo

18 Marzo 2023: Raccolta Solidale INSIEME POSSIAMO:

il Lions Club Modena Host e il Leo Club Modena a sostegno dei progetti di Caritas Diocesana Modenese.
Raccolta alimentare all'Eurospar di via Cabassi, Modena, dalle 8,20 alle 20.


Ci si può accreditare e visionare il programma completo del convegno a questo link:

https://www.ideas4u.it/corsi/17-convegno-d-inverno-2023.html

 

 

Qui il programma con gli interventi della giornata:

Download
a) Lions scaletta interventi Convegno In
Documento Adobe Acrobat 151.1 KB

Slalom tra Etica e Responsabilità Sociale

Al via il Convegno d'Inverno del Distretto Lions 108TB che si terrà il 18 Febbraio al Forum Monzani di Modena.

È stato presentato ieri in conferenza stampa presso il Comune di Modena il convegno "Bilancio Sociale. Slalom fra Utopia, Etica e Responsabilità Sociale", promosso dal Distretto Lions 108 TB.

Il convegno è patrocinato dal Comune di Modena, dalla Regione Emilia-Romagna e dall'Ordine dei Commercialisti di Modena.

Partner del convegno sono BPER BANCA, ECORICERCHE con FOCUS LAB e IDEM srl.

Il convegno è aperto a tutti gli interessati anche NON LIONS o non ospiti LIONS a partire dalle ore 10.45.

Ci si può accreditare e visionare il programma completo del convegno a questo link:

https://www.ideas4u.it/corsi/17-convegno-d-inverno-2023.html


cena di san geminiano

26 Gennaio 2023: serata di San Geminiano al Ristorante Vinicio a cui ha presenziato il Sindaco Giancarlo Muzzarelli, il noto dermatologo Lodovico Arginelli che ci ha intrattenuti con letture di poesie, brani e aneddoti sulla tradizione del Santo e il Presidente del Lions del Club di Pontremoli Enrico Mori la cui città condivide il nostro stesso patrono. La serata si è conclusa con la canzone "La Ghirlandeina" suonata alla pianola dal nostro socio Alberto Biondini e intonata dai presenti!


serata di apertura anno 2022 - 2023

Servire con Entusiasmo e Divertimento. Anno Lionistico 2022-2023.

13 Ottobre: al Ristorante Vinicio Serata di Apertura del Lions Club Modena Host con la sua Presidente Maria Agnese Sabatini e molti illustri ospiti: il Governatore Cristian Bertolini, il Presidente del Leo Club Modena Luca Laganà, il Past Governatore Roberto Olivi Mocenigo, il Segretario Distrettuale Marco Tioli e il Presidente di Zona Victor Poppi.