Meetings 2018


“Festa degli Auguri per il Santo Natale”, giovedì 13 dicembre 2018 a Modena presso il Ristorante Vinicio.

Domenica 02 dicembre 2018 tradizionale pranzo con gli anziani presso il Ristorante Vinicio a Modena Via Emilia Est n.1526


Serata con il noto giornalista Paolo Poponessi che si terrà giovedì 29 novembre 2018 alle ore 20,00 presso il Ristorante Vinicio.

Verrà presentato il volume "una croce tra gli alpini" che narra della vita di don Carlo Poponessi, cappellano militare perito nella Campagna di Russia nella Seconda Guerra Mondiale.

 

Il 14 Novembre 2018 in occasione della giornata mondiale del diabete, i Lions Club Modenesi hanno organizzato due gazebo di sensibilizzazione e screening glicemico gratuito a Modena in Piazza Mazzini.

 

La Giornata mondiale del diabete (o World Diabetes Day) è una giornata di sensibilizzazione sul diabete.

Si svolge ogni anno il 14 novembre: la data è stata scelta in quanto celebra la nascita del fisiologo canadese Frederick Grant Banting, che insieme a Charles Herbert Best, scoprì l' insulina, nel 1921, e il cui risultato consentì riguardo al diabete di passare da una malattia mortale a una malattia controllabile.

(Wikipedia)


 

Gita in pullman e pranzo organizzati per la “Festa di San Martino”, che si terrà domenica 11 novembre 2018 alle ore 12,30 presso il Ristorante La Terrazza – Piazza Repubblica n.25 – 41055 Montese (MO).

 

Serata “Capitani Coraggiosi” giovedì 25 ottobre 2018 alle ore 20,00 presso il Ristorante Vinicio.
La serata sarà caratterizzata dagli interventi di tre relatori d’eccezione.


“Serata di Apertura” del nuovo Anno Sociale del nostro Club, che si terrà venerdì 12 ottobre 2018 presso il Ristorante Vinicio.

Nella serata celebreremo anche la nostra “Charter Night” e saremo onorati dalla Visita del Governatore del Distretto 108 TB Bernardino Salvati, accompagnato dal suo Staff e da altre Autorità Lionistiche.


 

 

La prima Assemblea dei Soci dell’Anno Sociale 2018-2019 è convocata per il giorno

 Giovedì 27 settembre 2018 - Ore 22:00

 presso il Ristorante Vinicio

 Via Emilia Est n.1526, 41126 Modena

 

Il Bilancio Preventivo per l’Anno Sociale 2018-2019 accompagnato dalla preannunciata nota esplicativa del nostro Presidente sono pubblicati nell'area Soci Riservata

 

 

“Serata all’Ippodromo Ghirlandina di Modena”, programmata per domenica 26 agosto 2018. Saranno con noi anche gli amici di altri 4 Lions Club.
Ogni corsa sarà intitolata ad un Club ed il vincitore sarà premiato dal rispettivo Presidente con una coppa dedicata al Club.
Tutto questo accadrà mentre ceneremo insieme al Ristorante dell’Ippodromo Ghirlandina gestito dall’Antica Moka.


 

“Cena di mezza estate”, programmata per giovedì 19 luglio 2018, presso il Ristorante La Contea di Montale a Montale Rangone in Via Vandelli n.100/A.

 

“Serata di chiusura” dell’Anno Sociale 2017/2018 del nostro Club, programmata per giovedì 14 giugno 2018 a Villa Canossi, in via Campagnola n.26 a Mandriolo di Correggio (RE).

La serata costituirà l’occasione per il nostro Presidente per ringraziare e salutare tutti con affetto, al termine di un anno sociale ricco di soddisfazioni e di importanti esperienze, e per passare poi il “martelletto del comando” all’amico Paolo Ferrari augurandogli ogni fortuna e successo per il prossimo anno sociale.

Parteciperà alla serata anche il nostro Governatore, Piero Augusto Nasuelli, per la tradizionale Visita Ufficiale al nostro Club.


 

“Serata Incontro con Magdi Cristiano Allam”  programmata per giovedì 24 maggio 2018 presso il Ristorante Vinicio.

 

“Serata dedicata ad Enzo Ferrari”, programmata per giovedì 10 maggio 2018 presso il Ristorante Vinicio.

Interverranno alla serata Leo Turrini, noto giornalista sportivo e biografo di Enzo Ferrari, ed il Prof. Alberto Bertoni, poeta e Professore Ordinario di Letteratura italiana contemporanea presso il dipartimento di Filologia classica e italianistica dell'Università Alma Mater Studiorum di Bologna, che dialogheranno sul tema (davvero suggestivo): “Enzo Ferrari, poeta senza saperlo”.


Evento di saluto e chiusura ermetica della “Time Capsule”, che si terrà sabato 14 aprile 2108.
-la cerimonia vera e propria si terrà alle ore 17,00 presso la Sala Consigliare del Palazzo Comunale a Modena in Piazza Grande;
-a tutti gli intervenuti verrà consegnato un coupon valido per un ingresso omaggio per visitare, nella stessa serata o nei giorni successivi fino al 31.12.2018, la Sala del Pozzo della Torre Ghirlandina che ospiterà la “Capsula del Tempo” fino al 2099;
-la “Time Capsule” rappresenta un importante Service Culturale del nostro Club.

Lions Day del 8 aprile 2018, che sarà caratterizzato dall’iniziativa “Passeggiando lungo i viali delle antiche mura”.

Potranno partecipare alla passeggiata ecologica, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Modena, soltanto i Soci (e amici o parenti) che avranno compilato il modulo di iscrizione all’Albo dei cittadini attivi e quello per l’autocertificazione dello stato di salute, allegati alla presente.

Poiché dovranno essere consegnati al Comune, è necessario che siano compilati, firmati e raccolti entro e non oltre giovedì 22 marzo 2018 (eventualmente anche in occasione della serata del nostro Club). Senza questa documentazione il Comune non accetta la partecipazione.


 

“Serata Mutina Splendidissima”

Giovedì 8 marzo 2018 - Ore 19:00
presso la sede espositiva del Foro Boario
Via Bono da Nonantola n.2, 41121 Modena

La serata sarà caratterizzata dalla visita guidata, organizzata dalla Dott.ssa Francesca Piccinini Direttrice dei Musei Civici di Modena, alla mostra “MUTINA SPLENDIDISSIMA – La Città Romana e la Sua Eredità”, in svolgimento presso il Foro Boario dal 25 novembre 2017 al 08 aprile 2018, in occasione dei 2200 anni dalla fondazione della città di Modena (la colonia romana di “Mutina”).
La serata sarà l'occasione per presentare il nostro Service Culturale (per un importo complessivo di Euro 9.000,00) costituito dalla stampa ed acquisto di n.800 copie della Guida alla mostra e dall'acquisto della "Capsula del tempo" collocata nei locali della mostra.

La visita sarà seguita da una piacevole cena che si svolgerà verso le ore 20,30 presso il ristorante
MOB Bistrot in Via Castelmaraldo n.36, 41121 Modena

 

“Serata tutela della salute dell’infanzia”

Giovedì 22 febbraio 2018 - Ore 20:15

La serata sarà caratterizzata dall’intervento del Prof. Fabrizio Ferrari (Ordinario di Neonatologia presso Unimore, Responsabile della struttura complessa di Neonatologia e Nido del Policlinico di Modena, direttore del Dipartimento ad attività integrata materno-infantile) che presenterà l’importante service sociale del nostro Club dedicato alla tutela della salute dell’infanzia e rappresentato dall’acquisto (per un importo complessivo di Euro 13.000,00) e donazione di due monitor, tecnologicamente evoluti, per la terapia intensiva neonatale. Il Prof. Ferrari ci intratterrà in particolare sul tema: “Il neonato prematuro”.  

 


“Serata Trasferimento Tecnologico”

Giovedì 22 marzo 2018 - Ore 20:15

La serata sarà caratterizzata dall’intervento del Dott. Enrico Giuliani, fondatore di Neuron Guard, originaria startup innovativa che sviluppa un sistema integrato di protezione cerebrale per pazienti con ictus, trauma cranico grave ed arresto cardiaco, ora diventata una vera e propria azienda. Il Dott. Enrico Giuliani ci intratterrà in particolare sul tema:

 

“Il trasferimento tecnologico nell'ambito della creazione di nuove imprese”.  

 

"Serata di Carnevale"
venerdì 9 febbraio 2018 presso il ristorante Vinicio con la Band Doors to Balloon.
Il ricavato sarà devoluto all'Emporio sociale Portobello, specificamente per l'acquisto di un furgone refrigerato per il trasporto di generi e derrate alimentari nei diversi empori gestiti a Modena e Provincia dall' Associazione stessa.


“Serata di San Geminiano”
giovedì 25 gennaio 2018, ristorante Vinicio

“Serata Tra Noi”, programmata per giovedì 11 gennaio 2018 a Modena presso la Trattoria Aldina.