Service 2022 - 2023


Nell’anno sociale 2022-2023 il Consiglio del Lions Club Modena Host ha deciso di dedicare la maggior parte dei
Services a fini sociali.
A questo link è possibile accedere all'album online delle foto e degli articoli riguardanti tutti i Services effettuati.


In particolare:

 

26 novembre 2022 - In collaborazione con gli altri Lions Club modenesi e con i LEO il LC Modena Host ha partecipato alla Colletta Nazionale per il Banco Alimentare. I Soci Lions, con il contributo anche di parenti ed amici, hanno prestato servizio presso il supermercato Eurospar di via Cabassi e hanno raccolto1263 kg di generi alimentari.

7 dicembre 2022 - in collaborazione con gli altri Club della Zona il LC Modena Host ha donato 1000 Pandorini di Natale agli anziani ospiti delle 16 Case protette di Modena.

La consegna simbolica alle referenti delle Case Protette è stata effettuata in Comune alla presenza del Sindaco e dell’Assessore Pinelli. I Lions e LEO Club della Zona con la consegna dei Pandorini hanno voluto dimostrare la loro vicinanza agli ospiti delle strutture in sostituzione del Pranzo di Natale che i Club offrono ormai da parecchi anni e che l’emergenza sanitaria non ha permesso di effettuare.

11 dicembre 2022 - Il LC Modena Host con l’intento di aiutare i giovani meritevoli ha finanziato uno dei Premi del  Concorso Internazionale di Canto Lirico VOX MUTINAE "Nicolaj Ghiaurov" premi che sono stati consegnati durante la serata finale del Concorso Internazionale.

17 dicembre 2022 - In occasione del S. Natale i Lions e LEO Club di Modena hanno deciso di stare vicino alle famiglie bisognose: il LC Modena Host ha destinato 5000 euro all’acquisto di tessere alimentari Conad. Le tessere sono state consegnate insieme alle donazioni di altri Lions e Leo Club di Modena in Arcivescovado alla presenza del Vescovo Erio Castellucci e del Vicario Monsignor Gazzetti e grazie alle indicazioni della Caritas diocesana sono state distribuite a famiglie bisognose della Diocesi.

18 dicembre 2022- Concerto dell’Orchestra dell’ISSM Vecchi-Tonelli “Aspettando Natale” presso il Teatro Comunale Pavarotti Freni organizzato da Lilt e dai Lions Club di Modena e dal LEO Club di Modena.

18 marzo 2023 - Molti soci del Lc Modena Host hanno effettuato una raccolta di beni alimentari e per l’igiene personale presso il supermercato Eurospar di via Cabassi, Modena. La raccolta è stata effettuata nell’ambito del Progetto lionistico distrettuale ‘Insieme possiamo…. più siamo più serviamo’ che prevedeva l’organizzazione di un service che aiutasse la comunità coinvolgendo volontari di altre Associazioni e volontari non Lions. Questa raccolta ha permesso di istaurare una collaborazione con la Caritas Diocesana, che ha coperto tutti i costi e si è occupata di distribuire il materiale raccolto alle famiglie bisognose. Inoltre questa occasione, grazie ad Elena Boiardi Migliorini, moglie di un socio del Lc Modena Host, ha permesso di instaurare una collaborazione con la International School of Modena di Montale Rangone: alcuni studenti di varie classi della scuola hanno partecipato insieme ai soci Lions alla raccolta con grande soddisfazione loro, dei dirigenti della Scuola, dei clienti del supermercato e chiaramente dei soci Lions presenti. L’iniziativa ha permesso di raccogliere più di 1000 kg di generi alimentari e per l’igiene personale. Questo service è stato premiato nella riunione Distrettuale di fine anno lionistico dal Governatore Cristian Bertolini con una patch da applicare al labaro del Club, consegnata dal Governatore alla Presidente Maria Agnese Sabatini.

30 marzo 2023 - Nell’ottica di aiutare i giovani nello loro scelte professionali il Lc Modena Host ha sponsorizzato tre dei 6 premi per studenti che avevano presentato i migliori contributi nel BIOMeeting evento organizzato da dottorandi e studenti del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Modena e Reggio Emilia, rivolto agli studenti di Biologia e di Biotecnologie e finalizzato all’Orientamento alla Professione di Biologo. Il Lc Modena Host ha destinato 650 Euro per tre premi (Primo Premio di 250 Euro e Secondo Premio di 150 Euro per gli studenti della Laurea Magistrale assegnati rispettivamente a Natalia Pedretti e Lorenzo Braga e il Primo Premio di Euro 250 per gli studenti della la Laurea triennale, assegnato ad Andrea Rossi), gli altri tre premi sono stati offerti dalla Casa Editrice UTET. Maria Agnese Sabatini in veste di Presidente del Lc Modena Host, ha fatto parte della giuria che ha assegnato i premi e ha avuto la possibilità di spiegare ai numerosi giovani quali sono gli obiettivi del Lions club International molti dei quali erano ben rappresentati nell’evento e precisamente: crescita culturale dei giovani, stimolo a mettersi in gioco, orientamento al lavoro e per gli organizzatori una buona palestra per esercitare leadership.

23 aprile e 7 maggio 2023: due giornate che in occasione del Lions Day sono state organizzate da tutti i Lions Club e LEO Club di Modena e dedicate agli Screening su Diabete e Salute. Le due giornate hanno impegnato non solo i soci, ma anche consorti e amici non Lions. Le manifestazioni sono state presentate in una Conferenza Stampa che si è tenuta il giorno 20 aprile 2023 in Comune e alla quale hanno partecipato Soci Lions e volontari della Croce Rossa Italiana. La collaborazione con la CRI nell’Anno 2022-23 è iniziata con un service del Lc Modena Host di Euro 1000 per partecipare alla accolta fondi attivata per l’acquisto di un mezzo necessario per il trasporto di bambini affetti da gravi disabilità. Questo service ha permesso di instaurare una più stretta collaborazione con I volontari della CRI che nei giorni del Lions Day hanno affiancato i Soci Lions, facendo lezioni alla popolazione sulle manovre per la disostruzione nei bambini di varie età e nell’adulto. Il grande successo delle due giornate di aprile e maggio è sicuramente da attribuire al fatto che oltre all’esame della glicemia e alla misurazione della pressione le persone interessate, grazie alla disponibilità si Soci Lions, consorti di Soci Lions e amici, hanno avuto la possibilità di consultare cardiologi, medici di medicina interna, oculisti e un medico nutrizionista che hanno dato importanti consigli. Durante le due giornate i gazebo e i labari con i loghi Lions sono stati notati da soci di Lions Club esteri in particolare da una socia di Costantinopoli alla quale è stato donato un gagliardetto e soci francesi che si sono congratulati con i soci modenesi per le attività messe in atto.

Per la buona riuscita delle due giornate il Lc Modena Host si è attivamente prodigato per ottenere l'utilizzo del Camper Lions di proprietà della Fondazione "LIONS for Health Italia OdV". Per tale fattiva collaborazione del Club, il Coordinatore Distrettuale dell'Area Diabete e Salute, Gianluca Montefusco ha rilasciato al Club il Gagliardetto, il distintivo e la Patch da apporre al Labaro.

3 maggio 2023 – Consegna di uno strumento radiologico intraoperatorio per il reparto di chirurgia oncologica senologica del Policlinico diretto dal prof. Giovanni Tazzioli. Lo strumento è costato 120.000 Euro e il Lc Modena Host ha contribuito all’acquisto con 9000 Euro.

23 maggio 2023 - iI Lc Modena Host ha collaborato con gli altri Club della Circoscrizione Modenese (Zone 7/8/9) al Service Lions Music Festival. Grazie a questo service circa 400 ragazzi hanno potuto esibirsi nel prestigioso teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena. Inoltre, con il ricavato dalla vendita dei biglietti e con una donazione di alcuni soci del Modena Host è stato possibile donare a ciascuna scuola intervenuta 400 euro per acquisto di strumenti musicali e con la residua cifra di circa 6.000 euro è stato possibile ripristinare la dotazione strumentale della scuola comunale ad indirizzo musicale “Malerbi” di Lugo di Ravenna, che è stata completamente danneggiata a causa dell’alluvione.

Nell’anno 2022-2023 il Lc Modena Host ha istituito tre premi del valore di 500 euro netti destinati a neolaureati di Corsi di Laurea Magistrale dell’Università di Modena e Reggio Emilia che hanno svolto tesi di laurea magistrale dedicate ai temi di tutela dell’ambiente ed allo sviluppo sostenibile, nelle tre dimensioni: economica, sociale ed ambientale I premi sono destinati a studenti che si sono laureati in corso negli anni accademici 2021-2022 e 2022-2023 in continuità con i Premi che sono stati assegnati nel primo anno di Presidenza di Victor Poppi. La scadenza della presentazione delle domande era il 30 giugno per dare la possibilità di concorrere anche a chi si è laureato in corso entro il 15 giugno 2023. La commissione composta dalle Professoresse Grazia Ghermandi Professore Ordinario di Ingegneria Ambientale, Costanza Torricelli Professore Ordinario di Metodi Matematici dell'Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie, dalla Professoressa Lorena Rebecchi Professore ordinario di Zoologia, delegata dal Magnifico Rettore Carlo Adolfo Porro e dal Presidente del L.C. Modena Host Maria Agnese Sabatini ha valutato le domande pervenute e ha dichiarato vincitori i Dottori Frigieri Federica, laureata magistrale in Biologia sperimentale ed applicata, Parmeggiani Davide, laureato magistrale in Ingegneria Civile ed Ambientale, Zanichelli Margherita, laureata magistrale in Ingegneria Civile ed Ambientale. Per motivi organizzativi la premiazione, con il consenso dell’attuale Presidente, verrà fatta nei primi mesi del 2024.

.

Partecipazione a Service Distrettuali.

Service internazionale Scambi giovanili e Campo internazionale della gioventù: il Modena Host è sempre stato sostenitore del campo distrettuale e di quello nazionale garantendo il supporto economico ed operativo

Service Pluriennali.

Il Lc Modena Host sostiene da anni con piccole donazioni il service Stomacare e il Centro Cani Guida di Limbiate.

 

A questo link è possibile accedere all'album online delle foto e degli articoli riguardanti tutti i Services effettuati.