Service 2021: PORTA APERTA

Il Service ha visto unire lo sforzo economico del nostro Club con il Leo Club Modena, Lions Modena Estense, Lions Modena Wiligelmo e Lions Modena Romanica.
Porta Aperta è un'associazione di volontariato che opera a Modena dal 1978, occupandosi di promozione sociale, servizi alla persona e prevenzione del disagio e di gravi forme di emarginazione.
Con le attrezzature e le strumentazioni mediche che saranno acquisite, un Ecografo portatile multidisciplinare a 3 sonde ed un Elettrocardiogramma, sarà possibile qualificare ulteriormente l’attività dell’ambulatorio medico di Porta Aperta ed in particolare:

- valorizzare le competenze e le esperienze dei medici volontari ed in particolare di coloro che sono collocati in pensione, che così reimmettono nella comunità locale il loro ‘sapere’ in un campo così delicato come quello della salute, in termini di capitale sociale;

- qualificare il servizio di medicina di base, in termini di potenziamento dell’attività diagnostica e di prevenzione;

- ridurre gli accessi impropri al pronto soccorso;

- migliorare ulteriormente l’orientamento verso la medicina specialistica, riducendo i tempi e i costi delle visite specialistiche;

- potenziare un presidio medico indipendente, pur collegato al SSN, in grado di anticipare e segnalare rischi sanitari che colpiscono le fasce della popolazione più esposte

- mettere a disposizione competenze professionali specifiche da parte dei soci Lions (tecniche, mediche , consulenze a vari livelli) sarà parte integrante del progetto con prospettiva duratura nel tempo.

La realizzazione integrale di tutti gli aspetti descritti, purtroppo, è fortemente influenza dall' emergenza pandemica in corso, così come la valorizzazione del service in termini di comunicazione non potendo organizzare la consegna dei presidi medici in presenza con tutte le Autorità coinvolte. Appena sarà possibile verrà comunque organizzata apposita e adeguata manifestazione.

service porta aperta

Un gesto di solidarietà per tutelare la salute di chi è più in difficoltà: Porta Aperta, grazie a una donazione dei Lions, può contare oggi di nuovi strumenti medici per tutte le persone che vivono in condizioni di estrema marginalità. Si tratta di un ecografo portatile e di un elettrocardiografo, che permetteranno ai medici volontari di Porta Aperta di assistere chi, a causa di condizioni di irregolarità o mancanza di dimora, non possono accedere alle cure di un medico di base. Un lavoro importante, svolto in sordina, quello dei medici volontari di Porta Aperta, che nel solo anno del Covid hanno effettuato circa 5mila visite a senza tetto, immigrati, italiani che hanno perso il lavoro a causa della crisi, persone che per altri complessi problemi si sono trovate a vivere ai margini della società.

Download
30 giugno 2021 Service Potenziamento Amb
Documento Microsoft Word 534.0 KB

Service condiviso dei Lions di Modena a favore dell'Ambulatorio Medico Porta Aperta - Prima parte
Lions Club Modena Estense
LIONS CLUB MODENA WILIGELMO
LIONS CLUB MODENA ROMANICA
Leo Club Modena
Service condiviso dei Lions di Modena a favore dell'Ambulatorio Medico Porta Aperta - Seconda parte
Lions Club Modena Estense
LIONS CLUB MODENA WILIGELMO
LIONS CLUB MODENA ROMANICA
Leo Club Modena

Download
Business Plan del Service
Business Plan Service Lions Zona 9 Attre
Documento Adobe Acrobat 156.0 KB
Download
Depliant MyLabOmega
MyLabOmega depliant.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.6 MB
Download
Relazione Service
Relazione Service Lions Zona 9 presidi s
Documento Adobe Acrobat 261.3 KB
Download
Depliant Cardioline
ECG100S_ITA_rev0.pdf
Documento Adobe Acrobat 561.0 KB