Services 2017: Drappo con Stemma Estense - Basket in Carrozzina - Aut Aut Modena Onlus


AI MUSEI CIVICI DRAPPO CON STEMMA ESTENSE DONATO DAI LIONS

Durante la serata del 25 Maggio 2017 è stato presentato il dono offerto dal Club ai Musei Civici.
Visibile in Sala Sernicoli. Potrebbe essere una “portiera”, un vessillo o una bandiera

Grazie al generoso dono del Lions Club Modena Host ai Musei civici di Palazzo dei Musei, è tornato a Modena un prezioso drappo con stemma estense. Il manufatto, unico nel suo genere è riferibile tra la fine del XVII e l’inizio del XVIII secolo. Quale fosse la funzione del drappo è ancora oggetto di indagine: la dimensione corrisponderebbe a quella di una “portiera”, come pure il grande stemma estense incorniciato da volute; tuttavia la tecnica (tasselli di leggerissimo taffetas di seta cuciti l'uno all'altro così da ottenere lo stesso disegno su entrambe le facce) sembrerebbe più consono a una bandiera o a un vessillo.

Il drappo estense, passato dalla collezione di armi John Woodman Higgins del museo americano Worcester Art Museum, prima di essere donato ai Musei modenesi è stato sottoposto ad un attento restauro conservativo, finanziato dal Lions Club Modena Host e da Cantore Galleria Antiquaria, e condotto da RT Restauro Tessile di Albinea (Reggio Emilia).

Il manufatto è ora visibile gratuitamente nella Sala Sernicoli dei Musei Civici al terzo piano di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino a Modena.

I Musei civici aprono gratuitamente da martedì a venerdì dalle 9 alle 12 (con possibilità di apertura pomeridiana per gruppi di minimo 20 persone, su prenotazione) sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; chiuso i lunedì non festivi. Informazioni on line (www.museicivici.modena.it); su facebook e instagram museicivicimodena.

http://www.comune.modena.it/salastampa/archivio-comunicati-stampa/2017/5/ai-musei-civici-drappo-con-stemma-estense-donato-dai-lions

Download
Serata Service Culturale Estense del 25.
Documento Microsoft Word 139.0 KB
Download
Telo Estense.docx
Documento Microsoft Word 487.0 KB

Durante la Serata col Sindaco del 12 Gennaio 2017 sono stati presentati due nuovi Services, supportati dal Lions Club Modena Host.

Basket in Carrozzina

Service “Basket in Carrozzina”, sviluppato dall’associazione dilettantistica SBM BASKETBALL all’interno del progetto “Disabili e Sport” del Centro di Medicina Sportiva dell’ASL di Modena e destinato a contribuire alla coperture delle spese legate ad esigenze manutentive, di spostamenti, di trasferte e quant’altro necessario per sviluppare le varie iniziative, aventi finalità sportive e terapeutico-riabilitativo oltre che importante valenza fisica e psicologico-relazionale.

Sito Web: SBM BASKETBALL



Aut Aut Modena Onlus

Service “Aut Aut Modena Onlus”, Associazione famiglie di Persone con Autismo con sede a Cognento (MO), ed in particolare il “Progetto Tortellante”, nato con la precisa finalità di avviare i ragazzi autistici ad un mestiere, quale la preparazione dei tortellini e della pasta fresca in generale; il Service è destinato in particolare (in tutto o in parte) alla sistemazione dei locali e degli impianti, all’acquisto di un abbattitore di temperatura, di una impastatrice, di un piano attrezzato per la cucina e di altre attrezzature; l’iniziativa rientra nell’ambito dei Service del Centenario Lions sul tema “giovani”.